Home Eventi

Campionati

Giornalino Fotografie Contattaci Personaggi Bacheca Storia Sponsor Links Download

L’attività della pallavolo è iniziata nel 1981 e la costituzione della sezione è avvenuta nel 1982, anno nel quale è entrata a far parte della Polisportiva La Torre.

L’esigenza di costituire la sezione è sorta presso i genitori delle ragazze che avevano iniziato, con un’allenatrice, a praticare questa disciplina al fine di poter organizzare ed assistere questa attività non solo nella formazione fisica, ma anche in quella educativa e sociale.

Dalla sua costituzione la sezione ha partecipato ogni anno, con varie squadre, ai campionati giovanili e provinciali della FIPAV – Federazione Italiana Pallavolo – e/o CSI – Centro Sportivo Italiano – comportandosi sempre onorevolmente e riscotendo l’apprezzamento delle due federazioni.

Fino alla stagione sportiva 89/90 ha militato nella sezione una squadra maschile che dalla terza divisione FIPAV è arrivata in breve, alla seconda divisione conquistando, per due stagioni consecutive (82-83/83-84) e quindi aggiudicandoselo  definitivamente, il trofeo AVIS-AIDO nel quadrangolare di  Boccalone.

Purtroppo per mancanza di vivaio si è dovuto, giocoforza, rinunciare alla squadra maschile. Numerosissime sono invece le ragazze ed in ogni stagione sportiva le iscrizioni le iscrizioni sono moltissime oscillando dalle 85 alle 100.

Tra i risultati più significativi acquisiti dalle squadre femminili nelle passate stagioni si possono citare:

Stagione 86-87

Promozione della squadra “F1” dalla seconda divisione campionato provinciale FIPAV alla prima divisione, dove vi rimarrà fino al 1982 per poi ritornare alla terza divisione dove tuttora milita.

Stagione 88-89

La squadra “F3” ha vinto alla grande il proprio girone nel campionato giovanissime CSI non perdendo nessuna partita, dando 8 punti di distacco alla seconda classificata, tanto da essere denominata, sull’annuario CSI, “La reginetta del girone”.

Ha inoltre conquistato il secondo posto nel torneo di Montevecchio.

Stagione 90-91

La squadra “F2A” ha partecipato al campionato provinciale CSI categoria giovanissime girone E lottando per tutto il campionato con grande grinta tanto da classificarsi al primo posto, acquisendo quindi il diritto di disputare il trofeo Sergio Gazzola tenutosi il 2 giugno 1991 a Pedrego dove, al termine di un estenuante giornata che ha visto partecipare 10 formazioni, si è classificata al 3 posto.

Vogliamo ricordare che nell’aprile 1983 la nostra sezione ha organizzato, presso il palazzetto della sport di Torre Boldone, il primo quadrangolare che ha riscosso un grande successo tanto da invogliare e dare la forza ai dirigenti di riproporlo l’anno successivo a fine stagione agonistica e ripeterlo ogni anno, sempre con maggior successo, fino al sesto disputatosi nel 1988.

Dal 1989 non si è più organizzato in quando avrebbe coinciso con la Festa dello Sport alla cui organizzazione e svolgimento Dirigenti, allenatori e simpatizzanti hanno contribuito, nel loro piccolo, unitamente alle altre discipline facenti parte della Polisportiva.